SONNINO – Testa, gambe e anche un pizzico di fattore sorpresa nel primo risultato stagionale di rilievo del gruppo Juniores dell’UC Foligno. In occasione del 2° Trofeo Città di Sonnino il team ha trovato un protagonista, forse inatteso ma quantomai brillante, in Jacopo Forni, giunto 6° al traguardo dopo aver centrato l’azione dalla media distanza che ha deciso la corsa.
Inatteso perché il classe 2005 toscano, nonostante fosse alla prima esperienza assoluta nella categoria, ha saputo leggere quasi da veterano le pieghe di una prova dal percorso a due facce, con 5 tornate pianeggianti da 18 km in apertura seguite da un’ascesa finale di 7 km. Tra l’esito di forza e quello tattico la bilancia della gara ha iniziato a pendere verso la seconda opzione durante il penultimo giro, quando è andato a formarsi alla spicciolata un tentativo di 15 elementi rappresentativo di tutte le principali squadre al via. Gli attaccanti, ai quali era stato bravo ad agganciarsi lo stesso portacolori dell’UC Foligno, hanno presto preso il largo nei confronti del gruppo, presentandosi ai piedi della scalata verso Sonnino con un gap di quasi 2’ nei confronti del plotone. Scalata in cui Forni ha saputo pescare ulteriori energie, anche mentali, per reggere le ruote di un drappello di testa andato a scremarsi man mano più per la selezione da dietro che per dei veri e propri attacchi. Dopo aver accennato addirittura ad una sortita dopo il triangolo rosso il debuttante aretino ha ceduto il passo solo nell’impennata agli ultimi 200 m, chiudendo comunque 6° a 15’’ dal vincitore Tommaso Pini (Polisportiva Monsummanese).
I ragazzi diretti da Massimiliano Gentili e Sandro Settimi tornano quindi dalla provincia di Latina con un risultato importante per il morale, specie per le modalità con cui è arrivato. Quello di osare e di non aver timori reverenziali, anche nei confronti di rivali più esperti e sulla carta più quotati, resterà un concetto su cui i tecnici insisteranno sin dalle prossime uscite, con l’intento di spronare una formazione forse non ancora del tutto consapevole delle proprie potenzialità.Un bel banco di prova in tal senso arriverà già domenica prossima in occasione del GP Colli Marignanesi, dove i Falchetti si presenteranno da campioni in carica in virtù del successo ottenuto da Giulio Pellizzari nella passata edizione.