TERNI – Si chiama Valerio Santarelli (foto di Francesco Di Bene) ha appena 13 anni, ma il suo nome circola già da un po’ tra gli addetti ai lavori della pallacanestro umbra e non solo. Cresciuto nella Giromondo Spoleto il giovane Valerio di recente si è reso protagonista di una piccola impresa e mettendo in fila tutti i cestisti più grandi è balzato alla ribalta anche delle cronache dei quotidiani locali.
“Al baby Santarelli la gara del tirno da tre”. È il titolo dell’articolo del Corriere dell’Umbria di oggi pubblicato sulla speciale pagina del Basket, che racconta il fine settimana ternato dedicato alla tappa umbra del circuito nazionale FIP Estathe Italia classic 3 vs 3.
Ebbene il circuito prevede anche una sosta di gara spettacolo riservata a tutti i giocatori senza limite di età che si sfidano sul tiro da 3. Il giovane spoletino ha superato la prima fase di qualificazione, poi forse anche un po’ a sorpresa ha raggiunto la finale. Una finale al cardiopalma con il più esperto Francesco Piermarini e il giovane Valerio che con il punteggio di 7 su 15 si sono ritrovati a giocarsi alla vittoria ai tiri di spareggio. Alla fine a laurearsi “Re del tiro dalla distanza” è stato il più giovane.
I grandi quindi alla fine sono rimasti a guardare un 13enne che li ha messi tutti dietro entusiasmando il pubblico ternano. Una bella soddisfazione per il giovane cestista, ma anche per la Giromndo che si conferma fucina di talenti.
Bravo Valerio…