NORCIA – L’UC Foligno raddoppia e porta a casa anche il 2° Trofeo San Benedetto, grazie ad un sontuoso Matteo Bennati. Sul traguardo di Norcia lo Juniores aretino ha bissato il successo di un mese fa alla Coppa San Michele, regalando così un’altra giornata memorabile alla società guidata da Moreno Petrini, che può brindare anche per il successo sul piano organizzativo.

Con 126 partenti ed un tracciato prossimo ai 1600 m di dislivello complessivo, per 107,7 km totali, gli ingredienti per una gara scoppiettante c’erano tutti, ma i corridori si sono veramente superati per onorare la manifestazione e dare spettacolo. L’azione chiave è infatti partita quando alla conclusione mancavano ancora poco più di 60 km, con protagonisti Matteo Bandoni (UC Foligno), Tommaso Alunni (Team Fortebraccio), Valerio Pavia (Team Coratti), Johan Sebastian Alzate (Forno Pioppi) e Alessio Cristalli (GS Stabbia Ciclismo). I cinque hanno messo in scacco il gruppo arrivando a guadagnare un vantaggio massimo di 1’30’’, prima di cedere però la scena al numero di Matteo Bennati. Nel penultimo giro il toscano è evaso di forza dal plotone per riportarsi in solitaria sui battistrada, dai quali ha perso poi terreno Pavia. Un volta in superiorità numerica i portacolori dell’UC Foligno hanno interpretato in maniera magistrale il finale, con Bandoni che si è messo a totale disposizione del compagno sia per tenere a distanza il gruppo inseguitore che per lanciargli la volata. Bennati dal canto suo è stato perfetto nell’imboccare al comando la retta d’arrivo e a respingere la progressione di Cristalli, giunto 2° davanti al colombiano Alzate. Gambe, gioco di squadra e lettura tattica sono stati quindi i fattori determinanti di un trionfo totale per il team diretto da Massimiliano Gentili e Sandro Settimi, condito anche dalla 5° piazza di Bandoni e dalle vittorie, sempre a firma di Bennati, della maglia di Campione Provinciale di Perugia e della gran combinata, dominata a punteggio pieno in virtù della doppietta siglata proprio tra Norcia e la Coppa San Michele.

Per l’UC Foligno soddisfazione massima quindi non solo sul piano agonistico, ma anche su quello organizzativo. Il tracciato riveduto e corretto rispetto alla passata edizione non ha tradito infatti le attese in termini di spettacolo, raccogliendo ampi favori sia tra gli addetti ai lavori che tra i rappresentanti dell’amministrazione locale. La presenza e l’appassionato coinvolgimento del sindaco di Norcia Nicola Alemanno, del presidente del consiglio comunale Pietro Luigi Altavilla e dell’assessore allo sport Nicolas Novelli, con la partecipazione in sede di premiazione anche del consigliere regionale Stefano Pastorelli, hanno rappresentato un segnale forte e concreto di vicinanza tra il mondo del ciclismo e quello istituzionale. Una vicinanza fondamentale per la buona riuscita di eventi di spessore internazionale come il Trofeo San Benedetto, da cui deve passare il rilancio di un territorio, come quello nursino, da sempre legato allo sport in tutte le sue declinazioni.

 











Commenti