FOLIGNO (di Gabriele Grimaldi) – E’ iniziata questa mattina con l’incontro coi ragazzi dell’Istituto Scarpellini di Foligno la 2° edizione di Umbria Bike Festival, vera e propria rassegna dedicata al mondo della bicicletta nel suo contesto più ampio e variegato che si concluderà domenica con lo straordinario appuntamento de La Francescana, giunta ormai alla sua ottava edizione.
Nel pomeriggio ci sarà una tavola rotonda a Palazzo Trinci dal titolo “La Francescana, un hub del cicloturismo in Umbria” in cui sarà consegnata la bandiera gialla dei Comuni Ciclabili Fiab al Comune di Foligno.
La giornata fi domani prevede molti appuntamenti legati al ciclismo. Alle 8:30 da Piazza della Repubblica partirà il gruppo organizzato da da La Francescana per andare ad Assisi e visitare la Cappella di Gino Bartali al Museo della Memoria. Sarà presente Gioia Bartali, nipote del grandissimo campione ciclismo. Durante il viaggio il giornalista-ciclista Marco Pastonesi delizierà i partecipanti con tanti racconti ciclistici (Numero limitato di posti / Prenotazione obbligatoria al 339 7943292 (Simone)).
Alle 9:30, in Piazza della Repubblica, è prevista “Natura in città: ciclopasseggiata per famiglie” con lettura di favole e lezione di bicicletta per i più piccoli. Duranta la passeggiata ci sarà una visita all’alveare dell’associazione “Api in centro” e la liberazione di un rapace a cura di LIPU. Il pomeriggio, dalle 15:30, dalla piazza centrale di Foligno partirà la pedalata per le vie della città e la visita al deposito dei treni antichi.
Alle 18:30, a Palazzo Trinci, si terrà il talk show “Declinazioni della bicicletta”: conduce Ludovica Casellati Lady bici Founder Luxury Bike Hotels, direttore di Viagginbici.com. In apertura è previsto Il Canto degli Italiani (Inno di Mameli) introdotto e suonato dai Maestri Marina Montagnari e Luciano Cascioli. Al pianoforte ci sarà il maestro Luca Giuliani.
La sera ci saranno una cena a tema all’Osteria Ciclabile e un dj set a cura della Paiper Family ed Antico Caffè della Piazza in Piazza della Repubblica.
Domani alle 9 partirà da Piazza della Repubblica l’ottava edizione de La Francescana Ciclostorica dell’Umbria che attraverserà Trevi, Campello, Montefalco e Cannara fino a ritornare nella piazza principale di Foligno intorno a mezzogiorno (seguiranno poi il Pasta Party e le premiazioni). I cicloamatori, rigorosamente vestiti in abiti d’epoca, potranno scegliere il percorso breve e pianeggiante da 35 km o quello più impegnativo da 75 km. Lungo entrambi i tragitti saranno allestiti dei punti di ristoro in alcuni luoghi di pregio come Villa Fabri, Cantina Caprai e le Fonti del Clitunno,
Sia domani che sabato, fino alle 19:30, sarà allestito il mercato vintage in Piazza della Repubblica che proporrà pezzi di ricambio e abbigliamento da ciclismo.