FOLIGNO – Foligno batte Bari, Roma, Trento, Torino, Palermo, Milano e Napoli e si conferma capitale italiana del tennis giovanile. La Tennis Training School per il secondo anno consecutivo è la migliore scuola tennis d’Italia.
A stabilirlo è la Federazione Italiana Tennis che ha pubblicato sul sito ufficiale la speciale classifica del Grand Prix scuole tennis 2021. La TTS diretta dal tecnico nazionale Fabrizio Alessi si è classificata al primo posto con 6175 punti, davanti al CT Bari 2° con 5300 punti e all’Eur Sporting Club di Roma, 3° con 5275 punti.
L’ennesimo risultato di grande prestigio arriva in occasione del decimo anno dello speciale competizione ideata dalla Fit e riservata alle scuole tennis. Se si stilasse una ipotetica classifica relativa ai 10 anni probabilmente la TTS sarebbe al primo posto. Oltre alla vittoria negli ultimi due anni infatti la scuola folignate si era già aggiudicata il primo posto nel 2015 e nel 2016, nel 2014 aveva chiuso al 2° posto, ma nell’arco dei 10 anni ha sempre conquistato piazzamenti nella top 10.
Grande soddisfazione da parte del direttore della TTS, il tecnico nazionale Fabrizio Alessi: “Voglio ringraziare tutti i maestri, preparatori e gli atleti che hanno contribuito a raggiungere il primo posto. Si tratta di un lavoro partito d lontano che negli ultimi anni ci ha visto sempre tra le prime 10 scuole italiane. Un risultato che premia l’impegno e la voglia costante di migliorarsi sia dal punto di vista strutturale che da quello della formazione e aggiornamento. Penso al tennis ma anche al wheelchair che in breve tempo è diventato un altro punto cardine della nostra struttura”.
Ma come funziona il Grand Prix?
La Fit suddivide tra cinque tipologie di scuola tennis prendendo in considerazione parametri relativi a strutture e staff tecnico: Basic, Club, Standard, Super e Top. La classifica generale del Grand Prix prende in considerazione i risultati degli allievi, dei campionati a squadre e il grado di coinvolgimento nei progetti federali.
La Tennis Training, grazie alla modernissima struttura di Villa Candida e allo staff tecnico di primissimo livello naturalmente è tra le Top School, ma a fare la differenza naturalmente sono stati gli atleti che nel 2021 hanno ottenuto una lunga serie di risultati di prestigio. Su tutti va ricordato lo Scudetto under 12 vinto nel mese di settembre da Ginevra Batti e Jasmine De Magistris (foto).
“La forza di questo traguardo – commenta il Direttore Tecnico e Coach ATP della Tennis Training Fabio Gorietti – sta nei risultati dei nostri ragazzi ma è frutto sicuramente della crescita di ogni singolo insegnante, maestro e preparatore atletico, una crescita personale all’interno di un sistema con un metodo comune che conduce tutti verso la stessa meta. Una logica comune che negli anni ha portato ad una specializzazione su tennisti di alto livello under 12/14/16 di livello nazionale ed internazionale”.
Ct Montarello a ridosso delle prime100 scuole d’Italia
Risultato storico il il Ct Montarello di Spoleto. Nella speciale classifica della Basic School la scuola diretta dal Maestro Giovanni Fiorini conquista l’11° posto con 1250 punti frutto degli ottimi risultati ottenuti dalla under 11 Emma Sereni. Nel Grand Prix Montarello e 136° su ben 3437 scuole. Il Ct Foligno (Scuola Standard) del Maestro Gianluca Zaccara con 850 punti è 241°, mentre la scuola del Tc 2 Valli (Standard) diretta dal Maestro Luca Giordano è al 611° posto con 325 punti.