FOLIGNO – Un pomeriggio bellissimo per l’Atletico Foligno, che ottiene la prima vittoria in A al PalaPaternesi superando per 5-2 la Lazio. Una gara superba da parte delle ragazze di Battistone, che hanno avuto la meglio in particolare grazie a una ripresa praticamente perfetta, dopo un primo tempo terminato 2-2 (e impattato praticamente all’ultimo dopo lo svantaggio di 1-2). La sfida è stata molto interessante e le note positive per le “cinghialette” sono le prime marcature di Harakawa, Bisognin e… Proietti (sì, ci arriveremo!), unite agli esordi nella massima categoria di Corboli e Magnini.

LA SFIDA – Primo tempo giocato a ritmo molto alto da parte di tutte e due le squadre, che pressano e lottano su ogni pallone. A colpire per primo è l’Atletico Foligno, con una bellissima azione corale che permette a Bisognin di calciare in porta e siglare l’1-0 al 3’. La Lazio però reagisce e continua a macinare un buon gioco, senza però riuscire a creare tantissimo. Quanto basta però per arrivare al pareggio, siglato da Juntikka al 5’ e poi al gol dell’ 1-2, arrivato però in maniera un po’ fortunosa, con Di Martino che all’11’ mette nella propria porta nel tentativo di anticipare un’avversaria su un pallone alto. Ritmi che sembrano calare, viste anche le energie spese da entrambe, ma l’Atletico ha il sussulto a 34’’ dalla fine del primo tempo: la solita stellare Narcisi recupera un pallone e innesca la ripartenza in superiorità numerica, con Pellegrino che dimostra di essersi ambientata bene anche in A e insacca il 2-2.

Il capolavoro del Foligno si concretizza nella ripresa, giocata in maniera sontuosa. Le ragazze di Battistone partono fortissimo, tant’è che il tecnico ospite deve chiamare il time out e decide di schierare il portiere di movimento per gestire i ritmi. L’Atletico però continua a spingere, creando delle occasioni importanti e trovando il gol del 3-2 al 7’ con Di Martino, che strappa il pallone a un’avversaria e a porta vuota non perdona; segue di lì a breve il 4-2 siglato dalla giapponese Harakawa con un gran tiro. Lazio tramortita, Atletico che viaggia sulle ali dell’entusiasmo (Narcisi recupera un’infinità di palloni) e trova un memorabile 5-2 con il proprio portiere Arianna Proietti che spazza un pallone calciato avanti dalle laziali e infila nella porta vuota. Le ragazze della presidente Piorico incamerano altri tre preziosi punti, si godono il primo successo in casa e confermano che il “miracolo” salvezza è possibile. Hai voglia se lo è.

 

ATLETICO FOLIGNO – LAZIO 5-2

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Di Martino, Pellegrino, Bisognin, Paggi, Ferroni, Magnini, Harakawa, Corboli, Mercuri, Santi. All.: Battistone

LAZIO: Luzi, Conticelli, Siclari, Pascual, Vecchione, Pantano, Ficeto, Matijevic, Juntikka, Macchiarella, Farielli, Scarcella. All.: Vecchione

ARBITRI: Pierluigi Minardi (Cosenza), Giovanni Loprete (Catanzaro) CRONO: Adrea Cini (Perugia)

MARCATRICI: p.t. 2’15” Bisognin (A), 4’31” Juntikka (L), 10’35” aut. Di Martino (L), 19’16” Pellegrino (A), s.t. 6’45” Di Martino (A), 9’09” Harakawa (A), 14’19” Proietti (A)

AMMONITE: Di Martino (A), Harakawa (A)











Commenti