FOLIGNO – Una rimonta clamorosa, fatta di cuore, volontà, grinta, unità di intenti. L’Atletico Foligno concede il bis dopo la vittoria con le Pelletterie e confeziona un successo incredibile contro un avversario dal tasso tecnico sicuramente più elevato. Sotto 2-0, le ragazze di Battistone non hanno mai mollato, sfruttando al meglio gli episodi e rimontando fino al bellissimo 3-2 che consente di salire a quota 12, a +8 dall’ultimo posto occupato dalle Pelletterie. Un successo che vale una prenotazione per il biglietto per la A ‘24/25.
LA SFIDA – Chiaro che il Molfetta cerca di far valere le proprie qualità, in particolare con Vanessa e Bruninha. Pugliesi che controllano la manovra, ma di fatto non creano pericoli veri per Proietti, molto attenta su alcune conclusioni dalla distanza. In generale quindi Foligno che un po’ soffre, ma tiene duro grazie alla propria organizzazione difensiva, impedendo lo sviluppo di grosse opportunità alle avversarie. Atletico che qualche ripartenza la imbastisce pure, ma manca l’ultimo passaggio, decisivo per andare a colpire. Nel finale di tempo però il Molfetta riesce a passare: angolo (discusso) battuto da Vanessa che serve Bruninha, la cui gran botta si insacca all’incrocio (0-1).
Un bel colpo per il Foligno, che in avvio di ripresa viene messo alle corde dalle ospiti. All’8’ infatti ecco il 2-0 siglato da Belam. Guai però a dare per spacciate le “cinghialette”, che pochi secondi dopo, su una carambola tra Bisognin, Harakawa e Vanessa riescono a trovare il gol del 2-1, assegnato poi alla giapponese. Un episodio che rinfranca le padrone di casa e ringalluzzisce il pubblico, che comincia a scaldare il clima. Molfetta che perde il filo del gioco e le folignati ne approfittano. Così all’11’ ecco il pareggio: azione un po’ confusionaria, palla lanciata in avanti e recuperata da Oselame, che esce dall’area ma non trova nessuna compagna per l’appoggio; Bisognin va in pressione, le ruba palla e mette dentro nella porta vuota con un pallonetto.
Il Molfetta non ci sta e cerca di vincerla in ogni modo, giocando anche la carta del portiere di movimento. Una scelta che non paga, perché le pugliesi non fanno girare bene il pallone e le ragazze oggi guidate da Santoni si difendono in maniera ottimale. Ci sarebbe anche l’opportunità di vincerla in effetti: Mercuri, a tu per tu con il portiere, però spreca il 3-2. Cosa che non fa al 19’ Narcisi in ripartenza, dopo aver superato in dribbling a tu per tu la diretta avversaria. Un gol che fa venire giù il PalaPaternesi e che avvicina l’Atletico alla salvezza.
Le ragazze di Battistone torneranno in campo venerdì sera (ore 21) al PalaPaternesi contro la Lazio per il turno di qualificazione alla Coppa Italia.
ATLETICO FOLIGNO – FEMMINILE MOLFETTA 3-2
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Harakawa, Pellegrino, Mercuri, Paggi, Ferroni, Magnini, Corboli, Bisognin, Cecconi, Santi. All. Santoni
FEMMINILE MOLFETTA: Oselame, Belam, Bruninha, Foti, Vanessa, Amanda, Caputo, Errico, Ion, Ginosa, Sesti, Soldano. All. Iessi
MARCATRICI: p.t. 18’06” Bruninha (M), s.t. 7’16” Belam (M), 8’13” Harakawa (A), 10’04” Bisognin (A), 18’16” Narcisi (A)
AMMONITE: Pellegrino (A), Oselame (M)
ARBITRI: Elena Lunardi (Padova), Alessandro Cannizzaro (Ravenna) CRONO: Fabio Maria Malandra (Avezzano)