FOLIGNO – Ha fatto quello che ha potuto l’Atletico Foligno contro un avversario forte ed esperto come il TikiTaka di Francavilla. Narcisi & co, dopo un primo tempo giocato praticamente alla pari, cedono un po’ nella ripresa, ma sempre con l’onore delle armi (2-5), non dandosi mai per vinte e cercando fino alla fine di rimettersi in carreggiata. Sicuramente ha fatto la differenza il maggior tasso tecnico e una grande lucidità nei momenti decisivi del match. Le abruzzesi hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per portare a casa la vittoria contro un Atletico Foligno agguerrito, che comunque ha ben giocato e che ha messo subito paura al blasonato avversario, colpito dopo una manciata di secondi da capitan Elisa Narcisi che avvia un’azione di prepotenza e con un tocco delicato mette dentro l’1-0.
E non finisce qui: poco dopo la stessa Narcisi si ritrova a tu per tu con Marcelli, ma al momento di andare a colpire accusa un piccolo risentimento muscolare e l’azione sfuma. Nel mentre la giocatrice è a rifiatare, l’Atletico si fa sorprendere da un’azione in velocità che permette a Vanin di insaccare il gol del pari. È una partita bella combattuta, con il Foligno che non ha alcun timore reverenziale ma che al 6’ vede la situazione ribaltata, con De Siena brava a scattare in profondità e a infilare Proietti (1-2). Per le ragazze di Gayardo nemmeno il tempo di prendere confidenza con la nuova situazione che Sofia Pellegrino, direttamente su punizione, scarica una sassata che filtra attraverso la barriera aperta e Marcelli è battuta (2-2). Insomma, un grande Atletico, ma quando il Tiki Taka decide di accelerare, allora è dura: al 7’ le abruzzesi sono di nuovo avanti con Vanin, che mette all’incrocio con un grande tiro. La reazione folignate è veemente: Marcelli deve salvare su un tiro di Bisognin, poi Pellegrino prova il colpo sotto per il tap-in, ma sulla linea Cortes dice no al possibile 3-3. Dall’altra parte, è molto brava Proietti a parare tre volte su Guidotti.
La ripresa vede forse le padrone di casa un po’ calare nell’intensità: il TikiTaka è furbo nel gestire la situazione e a forzare i tempi per chiuderla. Le occasioni alle ospiti non mancano, mentre il Foligno fatica un po’ ad arrivare davanti a Marcelli: una grande azione di Narcisi sembra poter liberare Bisognin, ma Vanin recupera all’ultimo e salva. A metà frazione arriva il gol del 2-4: Vanin finta il tiro da calcio piazzato e serve invece per vie centrali Xhaxho, che con una gran botta supera Proietti. Di lì a poco ecco anche il 2-5, siglato da De Siena liberissima di insaccare un pallone messo sul secondo palo in azione di ripartenza. Il coraggio dell’Atletico Foligno si vede anche a questo punto, con Battistone che si gioca Harakawa portiere di movimento: ci provano le ragazze (due buoni tentativi di Di Martino), ma finisce così.
ATLETICO FOLIGNO-TIKITAKA FRANCAVILLA 2-5 (p.t. 2-3)
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Harakawa, Pellegrino, Bisognin, Paggi, Magnini, Corboli, Di Martino, Mercuri, Cecconi, Santi. All. Battistone
TIKITAKA FRANCAVILLA: Marcelli, Vanin, Prenna, Bettioli, Cortès, De Siena, Bertè, Xhaxho, Ribeirete, Papponetti, Guidotti, Luzzi. All. Gayardo
MARCATRICI: p.t. 0’37” Narcisi (A), 2’16” Vanin (T), 5’54” De Siena (T), 5’56” Pellegino (A), 6’43” Vanin (T), s.t. 9’12” Xhaxho (T), 12’16” De Siena (T).
AMMONITE: nessuna
ARBITRI: Ivo Colangeli (Aprilia), Andrea Seminara (Tivoli) CRONO: Nicola Lacrimini (Città di Castello)