FOLIGNO – Quest’anno in Umbria sono solo due le società sportive femminili che parteciperanno al campionato di serie A l’Atletico Foligno nel calcio a 5 e la Bartoccini Perugia nella pallavolo (A1). La società folignate della presidente Serena Piorico si conferma tra le eccellenza sportive in rosa della regione e per il secondo anno consecutivo, dopo la bella salvezza della stagione passata, si presenta al via del massimo campionato di futsal italiano.

Una società, capace di scalare in pochi anni tutte le categorie fino a raggiungere l’apice, puntando su giocatrici locali e adottando una politica di razionalizzazione delle risorse economiche che la rende a tutti gli effetti virtuosa.

Mercato
E sono proprio questi due aspetti che, ancora una volta, hanno caratterizzato il mercato estivo. Si perché il direttore sportivo Francesco Metelli (foto) ha lavorato per rinforzare la rosa a disposizione di Mister Luigi Battistone, pescando prevalentemente sul territorio.

Chi resta…
Il mercato si è chiuso con una l’importante conferma del portiere Arianna Proietti che l’anno scorso ha disputato un’eccellente campionato. Con lei sono rimaste, l’azzurra se non che capitana Elisa Narcisi ma anche Corboli, Paggi, Magnini, Ferroni le portiere Santi e Cecconi e Zelli che finalmente torna dopo l’infortunio che l’ha tenuta lontano dal campo per oltre un anno.

Chi parte…
Per vari motivi hanno lasciato l’Atletico Bisognin, Pellegrino, Mercuri ed Harakawa che, tornata in Giappone, sta facendo la differenza nel campionato nipponico.

Chi arriva…
Dal Perugia sono arrivate Pezzolla, Baldassarri e Castagnoli, mentre dalla real Gryphus Sulpizi. A rinforzare il reparto difensivo da Verona si sposta a Foligno la brasiliana Naiara Dos Santos, mentre per il reparto avanzato il ds Metelli ha pescato nel mondo del calcio puntando su Claudia Fortunati, attaccante spoletina di grande tecnica e fisicità.

Il direttore sportivo Metelli
“Abbiamo puntato a rinforzare la squadra non solo da punto di vista qualificativo, ma anche da un punto di vista numerico. L’anno scorso la rosa era un po’ corta ed in diverse situazioni abbiamo sofferto. Come nella passata stagione il nostro obiettivo rimane la salvezza da conquistare prima possibile, per poi magari toglierci qualche soddisfazione in più.

Sarà un campionato difficile, molte squadre si sono rinforzate. A causa della mancata iscrizione del Pero retrocederanno due squadre (e non tre), l’ultima direttamente, mentre la penultima e la terzultima disputeranno i play out. La salvezza è decisamente obiettivo alla nostra portata, ma è chiaro che come sempre sarà il campo a parlare. Intanto lunedì prossimo 26 agosto inizia la preparazione agli ordini di Mister Battistone della vice Santoni e della preparatrice atletica Negroni”.

Da quest’anno anche la Under 19 Nazionale
Spazio anche al settore giovanile in casa Atletico Foligno. La società infatti da questa stagione prenderà parte anche al campionato Nazionale Under 19. Rimane inoltre come l’anno scorso la squadra Under 15 che disputa il campionato regionale.