CAGLIARI – Stupendo e preziosissimo successo dell’Atletico Foligno di Battistone che va a violare il PalaConi di Cagliari per 2-1, conquistando tre punti pesanti contro una diretta concorrente per la salvezza. Il rientro di Narcisi si è fatto sentire (assenti Baldassarri e Fortunati, mentre Naiara non era al top), ma le cinghialette sono state in generale brave a non perdersi dopo il vantaggio delle sarde. Vero che nella prima frazione c’è stata forse troppa fretta e un po’ di confusione, ma sostanzialmente il successo biancoazzurro è meritato.

Avvio volenteroso delle ragazze di Battistone; tuttavia sembra serpeggiare un po’ troppa foga e questo avvantaggia le rossoblù, ben chiuse e pronte e sporcare i palloni che arrivano verso la propria porta. Poi al 6’ una palla controllata male favorisce il tiro di Vecchione, con Proietti che manda in corner. Dal tiro dalla bandierina, viene servita troppo facilmente Manyla ed ecco l’1-0. Atletico che si butta in avanti alla ricerca del pareggio, ma il Cagliari è coriaceo dietro e alle folignati manca un po’ di precisione ed anche di fortuna, perché in più di un’occasione, soprattutto su Pezzolla, che cerca con insistenza la rete, è bravissima Pollone a parate; lo stesso si può dire anche sui tentativi di Zelli (finalmente la rivediamo in campo) e poi di Castagnoli, su cui è tempestiva e provvidenziale l’uscita. Anche nella ripresa il Foligno cerca di rimettersi in carreggiata, manovrando e tenendo in mano il possesso, ma trafiggere il Cagliari non è facile: ancora Pollone sulla botta da fuori di Pezzolla, assistita da corner da Narcisi.

È una gara quanto mai spigolosa e fisica, con le sarde che non ci stanno a concedere qualcosa, mentre le ragazze di Battistone faticano un po’ a creare azioni pulite. Almeno fino al 10’: illuminante palla di Zelli per lo scatto laterale di Narcisi, brava a spuntare alle spalle delle avversarie, e comodo appoggio centrale per Corboli, che fa 1-1. A questo punto il Foligno sente odore di colpaccio (anche se il Cagliari non sta a guardare) e dopo vari tentativi (ancora bravissima Pollone su Pezzolla), ci pensa capitan Narcisi a regalare i tre punti, colpendo al 19’ della ripresa: sfruttando un errato retropassaggio avversario, si invola verso la porta, superando un’avversaria, il portiere e infilando in rete il gol vittoria.

CAGLIARI – ATLETICO FOLIGNO 1-2

CAGLIARI: Polloni, Dodero, Pereira, Mantyla, Vecchione; Muggironi, Deiana, Orrù, Giugliano, Cossu, Ribeirete, Manca.

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Magnini, Castagnoli, Pezzolla; Cecconi, Ferroni, Sulpizi, Corboli, Zelli, Fugnoli, Naiara. All.: Battistone.

ARBITRI: Bottini di Roma 1 – Moro di Latina (cronometrista: Desogus di Cagliari).

RETI: 5’19’’ Mantyla (C), 20’30’’ Corboli, 38’20’’ Narcisi (F).

NOTE: ammonite Mantyla e Giugliano (C).











Commenti