MONTESILVANO (PE) – Dopo due vittorie di fila l’Atletico Foligno esce sconfitto dal PalaRigopiano. Il TikiTaka Francavilla si impone sulle ragazze di Battistone per 5-2. Ko che ci può stare, vista la differenza di valori in campo. Ora però le biancoazzurre si giocheranno davvero tanto nelle prossime sfide con Cagliari e Molfetta, che sono a 9 punti come le “cinghialette”. Ci si giocherà molto in chiave salvezza.

IL MATCH –  Inizio a spron battuto delle abruzzesi che dopo 2’ già passano: pressione alta e recupero di Bettioli, con palla sul secondo palo dove Soldevilla mette dentro. Le padrone di casa non si accontentano e servono tre parate di Cecconi su Ortega, Bettiol e Bertè per tenere l’Atletico in corsa. La squadra di Battistone, alla prima sortita, riesce però ad impattare. Su azione d’angolo, le giallorosse difendono male e Narcisi, da dentro l’area, segna l’1-1 con l’aiuto anche del palo (8’).

Foligno che quindi mostra i muscoli e resiste al ritorno delle locali, anche proponendosi con un contropiede di Naiara e un tiro di Zelli disinnescato da Marcelli. Quando sembra prevalere l’equilibrio, il TikiTaka trova il nuovo vantaggio, con Ortega che viene smarcata perfettamente da Soldevilla, brava a liberarsi e a servire la compagna. Prima dell’intervallo ancora arrembanti le abruzzesi e ancora parata di Cecconi su Soldevilla. Si va al riposo sul 2-1.

Avvio di ripresa abbastanza complicato per l’Atletico Foligno che fatica a proporsi, mentre le padrone di casa fanno girare palla e creano varie occasioni. Bastano 4’ al Tiki Taka per andare a realizzare il 3-1, con Ortega che, assistita da Boutima, scaglia un gran destro che batte Cecconi. Insistono le abruzzesi ed ancora Ortega cala il poker, superando Cecconi con un delizioso cucchiaio (10’).

La gara sembra congelata, anche se il Tiki Taka non molla: Narcisi in rimonta salva il 5-1, poi cambia fronte per Castagnoli, che in girata realizza il 4-2. Tempo per sperare c’è, anche se non è facile: Marcelli salva su un tiro deviato di Pezzolla. Il Tiki Taka a 3’17’’ rimane anche in inferiorità per il secondo giallo a Soldevilla, ma Marcelli ci mette una pezza due volte su Zelli. Poi all’ultimo, su schema da piazzato, Boutima offre a Bertè la palla del 5-2.

 

TIKI TAKA FRANCAVILLA – ATLETICO FOLIGNO 5-2

TIKI TAKA FRANCAVILLA: Marcelli, Soldevilla, Ortega, Bettioli, Boutimah; Prenna, D’Alessandri, Bertè, Zinni, Guidotti, Riccio, Duda. All.: Chiavaroli.

ATLETICO FOLIGNO: Cecconi, Narcisi, Castagnoli, Naiara, Baldassarri; Ferroni, Magnini, Sulpizi, Corboli, Zelli, Pezzolla, Proietti. All.: Battistone.

ARBITRI: Filannino di Jesi – Cocco di Parma; cronometrista: Squilletti di Campobasso.

RETI: 2’02’’ Soldevilla (T), 7’41’ Narcisi (F), 12’14’’, 24’17’’ e 29’29’’ Ortega (T), 30’24’’ Castagnoli (F), 39’36’’ Bertè (T).

NOTE: espulsa al 36’43’’ Soldevilla (T) per somma di ammonizioni. Ammonite Duda (F), Magnini e Pezzolla (F).

 











Commenti