FOLIGNO (di Pato) – Tra meno di due settimane si riaccendono i motori del grande futsal femminile; ed ecco che l’Atletico Foligno si sta preparando per affrontare la sua seconda stagione in serie A. Dopo alcune settimane di puro sudore, il primo confronto con il campo è stato decisamente importante, visto che le cinghialette sono state invitate a partecipare al prestigioso Memorial Gabriele Sandri, organizzato dalla Lazio e giunto alla sua undicesima edizione.

Un bel terzo posto per le ragazze di Battistone, piegate in extremis (2-1) in semifinale dalle padrone di casa biancocelesti; e la soddisfazione di fare propria la finalina grazie all’1-0 sul TikiTaka che, seppur molto rimaneggiato, resta la compagine vicecampione d’Italia.

Ne parliamo con Arianna Proietti (foto tratta dalla pagina facebook di Atletico Foligno), premiata come miglior portiere della manifestazione.
“Non possiamo che essere soddisfatte di questo nostro approccio al campo, prima di tutto per la vetrina così importante e poi per le squadre con cui ci siamo confrontate. Il premio individuale fa molto piacere, perché è una testimonianza di quanto valga la pena fare sacrifici ed affrontare duri allenamenti per poter sempre più migliorare”.

E, dopo una stagione in cui è stata una delle protagoniste della salvezza dell’Atletico Foligno, caccia alla riconferma.
“Sarà fondamentale mantenere l’approccio dello scorso anno: piedi per terra, non sottovalutare mai l’avversaria, non dare mai niente per scontato. Sappiamo che non è facile ripetersi perché è vero che cresce l’esperienza, ma le altre ti hanno imparato a conoscere; ma sono fiduciosa per la nuova stagione”.

E anche la mini rivoluzione della rosa biancoblù sembra essere stata ben assorbita.
“Con Fortunati e Sulpizi abbiamo lavorato sin da questa estate insieme alla nostra preparatrice Eleonora Negroni e si è creato un bel rapporto; ma molto bene anche le ragazze del Perugia che si sono aggiunte ad inizio preparazione (Baldassarri, Castagnoli e Pezzolla ndr) e Naiara”.

La talentuosa italo-brasiliana dovrebbe essere il valore aggiunto.
“Lei si è posta molto bene, con tranquillità, disponibilità e senza quella presunzione che una giocatrice come lei potrebbe avere. E poi ha anche quella pazienza necessaria per poter aiutare il nostro processo di crescita”.

Domenica 22 amichevole al PalaPaternesi con la Roma, poi il 29 ottobre la sfida “vera” al TikiTaka: il primo banco di prova per l’Atletico Foligno ’24-’25.











Commenti