SALANDRA (MT) – Bruttissima beffa per l’Atletico Foligno che torna dalla trasferta in Basilicata con una sconfitta per 3-2 in casa del CMB Futsal, quando ormai sembrava a portata di mano la possibilità di tornare a Foligno almeno con un punto, che sarebbe stato importante per il morale (ed anche per la classifica). Buona la prestazione delle ragazze di Battistone, passate in vantaggio dopo 5’, con una bella azione che parte per vie centrali con Narcisi, prosegue sulla banda destra per Pezzolla che indirizza rasoterra verso il secondo palo, trovando l’autorete di Ion (0-1).

Una rete che testimonia l’ottimo approccio delle biancoazzurre al match, visti anche i due miracoli di Dibiase su Proietti e Narcisi quando si era sullo 0-0. Brave le ragazze di Battistone a rimanere sempre attente e concentrate, molto combattive, con le locali che ovviamente provano a rimetterla in parità: Cenedese da buona posizione prende la traversa. Sale la pressione delle lucane (3 pali colpiti nel primo tempo), ma l’Atletico Foligno, che non disdegna di pizzicare in contropiede (Pezzolla ha una grande chance, ma Dibiase le dice di no), sembra poter chiudere il primo tempo in vantaggio. Sembra: Schinaider approfitta di una palla persa pericolosissima, supera Proietti e calcia a porta vuota, centrando un clamoroso palo. È la prova generale del pareggio, che arriva pochi secondi dopo: altra palla persa dalle ragazze di Battistone, Cenedese allarga per Amorim che scarica in rete in diagonale.

Passano 3’ della ripresa e il risultato si ribalta: l’inizio del CMB è buono e Schinaider sfrutta uno schema su punizione con Cenedese e infila con un forte destro sul primo palo (2-1). Le locali sfiorano il 3-1 ancora con Schinaider in seguito a una rischiosa giocata difensiva, ma le folignati ci provano: Zelli parte in azione personale di forza e spara un diagonale che sfila di poco a lato al 7’, poi Zelli e Narcisi partono in un ghiotto contropiede due contro uno, ma il colpo sotto della capitana folignate va solo vicino all’incrocio. Cinghialette che non mollano, cercando di tenere alta la pressione offensiva.

A 5’ dalla fine le ragazze di Battistone si vedono premiate: Proietti di istinto salva su Cenedese poi il Foligno riparte velocemente con una bella azione che passa per Narcisi, Ferroni, Pezzolla fino al tocco sul secondo palo di Castagnoli che vale il 2-2. Pezzola avrebbe anche la palla del 2-3, ma il suo tiro a incrociare finisce fuori, mentre Narcisi, sola davanti a Dibiase in ripartenza, viene fermata dal portiere di casa. La beffa è però dietro l’angolo, perché a 2’ dalla fine ancora Schinaider riceve per vie centrali e con un forte destro batte Proietti. Un ko davvero doloroso e immeritato per l’Atletico Foligno.

CMB FUTSAL TEAM – ATLETICO FOLIGNO 3-2

CMB FUTSAL TEAM: Dibiase, Schinaider, Ion, Amorim, Luana; Diamantini, Dell’Ernia, Cenedese, Bergamotta, Casiero, Valenzano, Cimarosa. All.: Neri.

ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Magnini, Zelli, Castagnoli; Cecconi, Ferroni, Sulpizi, Naiara, Baldassarri, Pezzolla, Fortunati. All.: Battistone.

ARBITRI: Lacalamita di Bari – Buonocore di Castellammare di Stabia (cronometrista: Freccia di Catanzaro).

RETI: 5’30’’ pt aut. Ion (F), 19’00 Amorim, 23’10’’ Schinaider (C), 34’38’’ Castagnoli (F), 38’00 Schinaider (C).

NOTE: ammonti Schinaider (C), all. Battistone, Pezzolla (F).











Commenti