FOLIGNO – Non poteva iniziare meglio il 2025 dell’Atletico Foligno, che nella penultima del girone d’andata del massimo campionato di futsal femminile batte, davanti al pubblico di casa la Royal Lamezia, che rimane in coda alla classifica.
Le ragazze di Mister Luigi Battistone disputano una partita attenta di grande determinazione e alla fine basta un gol per tempo per tornare a sorridere. La vottira in casa Atletico mancava da tre mesi, da quando Narcisi e compagne avevano espugnato nella seconda giornata il campo del Cagliari. Con i 3 punti di oggi le folignati agganciao proprio il Cagliari a quota 6 e ripendono finalmente la corsa verso la salvezza.
Mister Battistone nello starting five schiera Cecconi in porta, Narcisi, Naiara, Baldassarri e Pezzolla
Foligno parte bene con un bel sinistro di Baldassarri, controllato senza problemi dal portiere ospite. Bastano 2 minuti ed 11 secondi alle padrone di casa per sbloccare il risultato, Narcisi dalla destra serve Baldassarri che dal limite si aggiusta la palla sul sinistro ed infila sul primo palo.
La reazione ospite è affidata ad un colpo di testa di De Sarro, che termina sul fondo. Il destro di Narcisi non è preciso, poi Foti dalla distanza conclude alto. Al 6′ Narcisi mette Pezzolla davanti alla porta, ma Lamezia compie il miracolo ed evita il raddoppio. Il destro a girare di Martinez sfiora l’incrocio. Narcisi mette in grande difficoltà la difesa ospite, poi gran destro di Castagnoli di poco fuori.
Grande intensità Atletico con Zelli che a 9.50 spara di potenza e colpisce l’incrocio dei pali. Cecconi alza sopra la traversa un tiro di Foti. Clamorosa opportunità per Martinez che a un passo dalla porta conclude al lato.
Il portiere Oselame prima salva su Naiara, poi su Pezzolla. Zagar (5.30) da posizione ravvicinata conclude sul fondo. Cecconi vola e salva su gran tiro di Matinez.
Ultimo brivido per l’Atletico, Foti vince la battaglia con Zelli, ma Cecconi chiude alla grande sul primo palo. Narcisi manda le due squadre al riposo con un destro che termina sull’esterno della rete.
Lamezia torna in campo determinata. Al 5′ Naiara taglia dentro per Narcisi anticipata di un soffio dal portiere. Rispondono le calabresi con De Sarro, ma Cecconi si oppone. Al 6′ grande opportunità per le padrone di casa con Zelli, ma Oselame salva sul tiro ravvicinato.
Lamezia mantiene il possesso, ma l’Atletico chiude tutti gli spazi e Cecconi rimane a guardare (13′). A 6 minuti dalla sirena Narcisi ruba palla e viene atterrata al limite dell’area da Oselame. Mister Battistone chiama il time out, si torna in campo, Pezzolla batte la punizione dalla sinistra, palla deviata dalla barriera che entra in porta per il 2 a 0.
IGrande festa Atletico che potrebbe anche chiudere definitivamente, ma il portiere ospite evita la rete del 3 a 0 su tiro di Pezzolla, poi addirittura tenta il tiro ad incrociare dalla destra.
Il tempo scorre, Lamezia alza il baricentro, ma a poco serve. Baldassarri prova con il pallonetto, ma la palla è alta. 2.38 da giocare, l’Atletico si chiude e Lamezia non trova spazi. Foti prova dalla distanza, ma la palla termina altissima. Ancora Cecconi su Foti ed arriva il suono della sirena per la gioia delle padrone di casa chefesteggiano la meritata vittoria.
ATLETICO FOLIGNO-ROYAL LAMEZIA 2-0
ATLETICO FOLIGNO: Cecconi, Narcisi, Naiara dos Santos, Baldassarri, Pezzolla; Proietti, Ferroni, Magnini, Sulpizi, Corboli, Zelli, Castagnoli. All. Battistone
ROYAL LAMEZIA: Oselame, Correia, Foti, Nani Alves, De Sarro; Luzzi, Raso, Folino, Aliotta, Zagar, De Amaral, Martinez. All. Mardente
Arbitri: Cocco di Parma e Landi di Prato (Lacrimini di Città di Castello)
Reti: pt (1-0): 2’11” Baldassarri; s.t. 13’42” Pezzolla