FOLIGNO (R.M.) – È proprio il caso di dirlo: finalmente! L’Atletico Foligno torna a gioire dopo 8 giornate (era il 5 novembre), proprio nella gara più delicata, quella con le Pelletterie ultime in classifica ma pronte a sferrare l’assalto alle “cinghialette”. Grandissima invece la prova delle ragazze di Battistone, che non si sono lasciate intimorire da alcuni episodi negativi nel primo tempo e, grazie a una ripresa super, hanno portato a casa una vittoria (3-1) che manda le toscane a -5. Chiaro che il campionato è ancora molto lungo.
LA SFIDA – Gara che sarà bellissima e molto intensa, ricca di episodi. Chi comincia meglio sono le Pelletterie a livello di gioco e di occasioni: Ferroni deve effettuare un salvataggio sulla linea a botta sicura, prima che alle ospiti venga assegnato un rigore per un fallo di mano di Narcisi (8’). Bravissima però Proietti a salvare sulla conclusione di Queiroz, mantenendo il risultato sullo 0-0. Foligno che accusa anche il fatto che Narcisi, a causa di un colpo fortuito, non riesca a giocare con continuità, ma piano piano le padrone di casa, sospinte da un bellissimo pubblico, prendono le misure e chiamano Pucci ad alcuni interventi decisivi di piede prima della rete di Corboli al 18’: azione personale sulla sinistra di forza, rimpallo vinto e pallone che carambola lentamente in fondo al sacco. C’è però tempo ancora per altre emozioni, con la direzione di gara protagonista in negativo: le biancorossoblù protestano innanzitutto per la mancata espulsione di Brandolini (già ammonita) che rifila un calcio a Narcisi fuori campo. PalaPaternesi che si scalda e che poi si infuria per quanto succede a 2’’ dalla fine: Pelletterie che ripartono in un due contro uno dopo un nettissimo fallo di mano e Queiroz va a segnare il gol del pareggio. Grande rammarico, considerato che Ferroni si era divorata il 2-0 a tu per tu con l’estremo difensore toscano poco prima.
L’Atletico Foligno sa trovare forza da questi episodi negativi e sfodera una grande ripresa, giocando molto bene e creando i presupposti per la vittoria, guidate da un’ottima Pellegrino e da Mercuri. Proprio la prima propizia il gol del 2-1, contestato dalle ospiti per una carica sul proprio portiere: fatto sta che nell’occasione a riconquistare palla è proprio Pellegrino, che appoggia a Bisognin un pallone da spingere dentro (10’). La stessa numero 22 poi sfiorerà anche la marcatura personale, fermata però da Pucci nel possibile 3-1. Pelletterie che non ci stanno e schierano il portiere di movimento: Proietti però è attentissima in un paio di circostanze, prima di essere proprio lei a chiudere i giochi, segnano il suo secondo personale in campionato dalla sua area mettendo nella porta sguarnita. Una vittoria che vale tantissimo, che rilancia l’entusiasmo delle ragazze di Battistone in vista del rush finale per la salvezza, per la quale oggi è stato messo un mattoncino importante.
ATLETICO FOLIGNO – PELLETTERIE 3-1
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Harakawa, Pellegrino, Mercuri, Paggi, Ferroni, Magnini, Corboli, Bisognin, Cecconi, Santi. All. Battistone
PELLETTERIE: Pucci, Maione, Pasos, Queiroz, Brandolini, Luotonen, Aterini, Teggi, Hannula, Salesi, Romeo, Bianchi. All. Presto
MARCATRICI: p.t. 17’06” Corboli (A), 19’58” Queiroz (P), s.t. 9’39” Bisognin (A), 19’05” Proietti (A)
AMMONITE: Narcisi (A), Brandolini (P), Ferroni (A)
ARBITRI: Daniele Biondo (Varese), Marco Moro (Latina) CRONO: Andrea Cini (Perugia)
NOTE: al 7’17” del p.t. Proietti (A) para un rigore a Queiroz (P)