FOLIGNO – Probabilmente il sogno sarebbe stato quello di coronare lo storico esordio in A con un successo o, comunque, un risultato positivo; alla fine però la prima dell’Atletico Foligno nella massima categoria nazionale coincide con un ko contro il Villa Imperiale Planet. Ha prevalso alla fine l’esperienza della formazione ospite, che ha colpito in un momento un po’ di “stanca” della gara.
A 6’ dalla fine Troiano si è resa protagonista di una bella azione sulla sinistra ed ha messo un pallone in mezzo, dove ha trovato liberissima De Sarro, pronta a mettere alle spalle di Proietti il gol decisivo. Un vero peccato per le biancorossoblù, che nel complesso non hanno sfigurato ed avrebbero meritato almeno un punto, che avrebbe dato grande morale all’esordio. Battistone, una sotto nel punteggio, ha giocato anche la carta del portiere di movimento, ma senza esito. Fino al gol nell’aria c’era odore di un pareggio, un risultato che alla fine avrebbe soddisfatto entrambe. Nel primo tempo, più di studio, le ospiti tengono il possesso palla e provano a creare qualcosa, ma niente di trascendentale.
Va detto invece che nella ripresa il Foligno, che comunque qualche rischio lo corre (brava Proietti in almeno tre situazioni), ha avuto davvero due occasioni molto importanti, le migliori del match probabilmente: Di Martino riesce a partire dalla propria metà campo dopo aver recuperato palla e si presenta davanti a Carturan, ma finisce per calciarle addosso, sprecando un contropiede clamoroso; Harakawa poi, in azione personale, con un gran tiro da fuori ha colpito un clamoroso incrocio dei pali. Insomma, poteva andare diversamente, ma servirà di lezione: l’obbligo è entrare nella mentalità della categoria il prima possibile, perché la stagione è dura e complessa.
ATLETICO FOLIGNO – V.I.P. 0-1
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Harakawa, Pellegrino, Mercuri; Paggi, Ferroni, Magnini, Corboli, Ricci, Di Martino, Santi. All. Battistone
V.I.P.: Carturan, Fernandez, Jimenez, Troiano, Valenzano; Maddaelena, Balardin, Capuano, Beranardelle, Salvador, De Sarro, Radu. All. Giorgi
ARBITRI: Serfilippi di Pesaro – Candria di Teramo (cronometrista: Puzzonia di Terni).
RETI: 14’03’’ st De Sarro (V).
NOTE: ammonita Fernandez (V). Falli: 1-6 (0-2 pt).