SCANDICCI – Eccola! Finalmente! L’Atletico Foligno, dopo l’avvio difficile con squadre indubbiamente di uno spessore diverso, ha finalmente trovato i primi storici tre punti in Serie A. Una giornata che rimarrà nella storia della società della presidente Piorico, che è andata a violare il palasport di Scandicci, superando per 3-1 le Pelletterie. Una vittoria che non può che dare grande entusiasmo, anche perché arrivata in rimonta.
Già, perché dopo 2’ la squadra di casa si era portata in vantaggio con Teggi su calcio di punizione con un fortissimo tiro che buca la porta di Proietti. Un inizio che poteva far presagire un’altra giornata negativa, ma invece le “cinghialette” hanno saputo reagire, cominciando a tessere la loro manovra e creando tantissimo (anche qualche rischio, ma era ovviamente fisiologico). La corsa delle ragazze di Battistone ha fatto la vera differenza nel match e alla fine del primo tempo, esattamente al 18’, ecco il meritato 1-1 grazie a Sofia Pellegrino, al primo centro in Serie A: stupenda ripartenza del Foligno, con Narcisi che dalla propria metà campo recupera palla e innesca un micidiale “tre contro zero”; appoggio laterale per Pellegrino che non fallisce l’appuntamento con il gol del pareggio.
Il capolavoro folignate si confeziona nella ripresa, con l’Atletico Foligno che difende benissimo e allo stesso tempo dà al match la propria impronta: la rete all’8’ di Sharon De Martino è la logica conseguenza. Il gol del vantaggio arriva ancora con un bellissimo contropiede partito ancora da Narcisi che recupera palla; sono tre le giocatrici Atletico contro una sola toscana; sfera a Pellegrino che tira addosso a Pucci, ma De Martino è pronta a infilare la porta. A questo punto le Pelletterie hanno provato a rimettersi in carreggiata, ma il Foligno ha sempre tenuto botta e alla fine, sfruttando il portiere di movimento avversario, la solita sontuosa Elisa Narcisi ha messo dentro da distanza siderale in maniera fantastica la storica palla del 3-1.
Questa la prima vittoria (mentre le toscane rimangono al palo), con la speranza che sia seguita ancora da altre verso l’obiettivo della salvezza. Intanto l’Altetico ha dimostrato, casomai qualcuno pensasse il contrario, che in questa categoria ci può stare benissimo.
PELLETTERIE – ATLETICO FOLIGNO 1-3
PELLETTERIE: Pucci, Gomez, Pasos, Queiroz, Brandolini; Luotonen, Aterini, Teggi, Diodato, Hannula, Salesi, Romeo. All.: Presto
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Narcisi, Pellegrino, Mercuri, Bisognin; Ferroni, Magnini Martineau, Harakawa, Corboli, Ricci, Di Martino, Santi. All.: Battistone
ARBITRI: Martina Piccolo (Padova) – Walter Suelotto (Bassano del Grappa) CRONO: Luca Serfilippi (Pesaro)
MARCATRICI: p.t. 1’18” Teggi (P), 17’58” Pellegrino (A), s.t. 7’25” Di Martino (A), 16’25” Narcisi (A)
AMMONITE: Mercuri (A), Pasos (P), Gomez (P).