FALCONARA – In casa della capolista Falconara era una mission impossible per l’Atletico Foligno e il pronostico non è stato smentito. Le “cinghialette” cedono per 5-1, rimanendo comunque in gara per tutto un tempo. Poi l’accelerazione decisiva delle marchigiane in avvio di ripresa è costata molto cara. Atletico sempre penultimo con 11 punti, ma il VIP si allontana dopo la vittoria con il Molfetta.
LA SFIDA – Da subito l’Okasa Falconara impone subito il proprio gioco, confermando la fama di una squadra solida e difficile da affrontare tra le mura amiche: nel giro di 100’’ le padrone di casa sono già sul 2-0: dopo appena 48 secondi Elpidio confeziona un assist perfetto per Ferrara, che a tu per tu con Proietti non sbaglia, firmando l’1-0; poi, a 1’40’’, filtrante preciso per Cortes, che con un tocco di prima intenzione insacca il 2-0. Nonostante la partenza in salita, le folignati hanno lottato con coraggio e determinazione, senza mai abbassare la testa. Atletico anche che riesce ad accorciare a metà del primo tempo, sfruttando un’autorete di Balardin (2-1) che va a deviare una punizione battuta forte da Pezzola (11’35’’). Foligno che non molla e sulla sirena ha anche una grossa opportunità per pareggiare, ma Magnini fallisce davanti a Sestari.
Nella ripresa le Citizens entrano con tutt’altro spirito mettono subito in ghiaccio la gara. In 9 secondi Ferrara con un missile sotto la traversa ed Elpidio in ribattuta sul palo colpito da Cortes, allungano il divario. Il sigillo sul match arriva comunque al 10’19’’, con una botta rasoterra da fuori area di Pereira che sorprende Proietti: 5-1 e partita virtualmente chiusa. Il risultato non si muove più nonostante il quinto di movimento umbro e nonostante il Foligno chiusa in inferiorità numerica per l’espulsione di Naiara per fallo di mano a evitare l’acuto di Sestari a porta vuota. Rimane comunque per le biancoazzurre una prova di carattere che, al di là del risultato, merita rispetto e applausi. Per la salvezza ancora nulla è perduto.
CITTÀ DI FALCONARA – ATLETICO FOLIGNO 5-1
CITTÀ DI FALCONARA: Sestari, Elpidio, Martìn Cortés, Pereira, Ferrara; Pesaresi, Praticò, Gregori, Fernandes Balardin, Bordacchini, Gaspari, Scoponi. All.: Domenichetti.
ATLETICO FOLIGNO: Proietti, Zelli, Castagnoli, Naiara, Pezzolla; Cecconi, Narcisi, Ferroni, Magnini, Sulpizi, Corboli, Baldassarri. All:: Battistone.
ARBITRI: Prekaj di Treviglio – Filippi di Bergamo (cronometrista: Rutolo di Chieti).
RETI: 0’48’’ Ferrara (Fa), 1’40’’ Martìn Cortés (Fa), 11’45’’ aut. Fernandes Balardin (Fo), 21’00’’ Ferrara, 21’09’’ Elpidio, 31’19’’ Pereira (Fa).
NOTE: espulsa al 39’47’’ Naiara (Fo). Ammonita Pratico (Fa).