FOLIGNO – Un’occasione letteralmente buttata al vento per l’Atletico Foligno. Contro il Verona le ragazze di Battistone, nonostante il cuore e le gambe messe in campo, buttano via di fatto due punti che sarebbero stati preziosissimi per riavvicinare la zona salvezza diretta e, al contempo, allontanare lo spettro della retrocessione. Invece il primo pareggio stagionale, per 3-3, ha un sapore decisamente amaro.

LA SFIDA – Le veronesi scendono al PalaPaternesi in piena emergenza, ma decise a vendere cara la pelle. Foligno comunque motivatissimo dalla possibilità di rialzare la china e le “cinghialette” sono infatti bravissime a scappare sul 2-0 a metà della prima frazione: la rete dell’1-0 porta la firma di Naricisi, che approfitta della grande progressione di Zelli sulla banda destra e dell’assist della compagna, riceve e tutta sola batte Verdù centralmente. La rete del raddoppio è un po’ rocambolesca e nasce da un rimpallo favorevole in fase difensiva e veloce rilancio, che trova scoperte le scaligere, con Pezzolla che di opportunismo scarica in rete il 2-0 (12’).

Le padrone di casa sembrano avviate all’intervallo sul doppio vantaggio, nonostante la reazione delle rossonere, ma a 1’’ (anzi, 41 centesimi) dalla sirena incassano inopinatamente il 2-1, che mette al “sette” con una botta in diagonale da azione di fallo laterale. Ripresa ovviamente complessa a livello mentale, con le avversarie che si sono rifatte sotto, e infatti arriva il 2-2 al 9’. Pomposelli (che poco prima aveva sfiorato il gol da fuori) con un gran tiro, molto forte, in diagonale sorprende Cecconi. Tutto da rifare per le folignati, che però non mollano e poco dopo si riportano avanti con Castagnoli (12’), che parte alla grande dalla propria metà campo sorprendendo tutta la fase difensiva dell’Audace, si presenta davanti a Verdù e con un destro a giro realizza il 3-2.

Atletico che ovviamente adesso ha grande entusiasmo e veronesi che devono scuotersi per rimettersi in carreggiata; le biancoazzurre hanno anche una clamorosa occasione per chiuderla con Baldassarri, che riceve un assist di Pezzolla in un ghiottissimo tre contro uno, ma sbaglia in maniera clamorosa al momento di andare al tiro. Così di materializza il pareggio del Verona, che in azione di portiere di movimento sfrutta una dormita generale delle folignati e con una combinazione Pomposelli-De Angelis-De Cao realizza il definitivo 3-3.

ATLETICO FOLIGNO – AUDACE VERONA 3-3

ATLETICO FOLIGNO: Cecconi, Narcisi, Castagnoli, Baldassarri, Pezzolla; Ferroni, Magnini, Sulpizi, Corboli, Zelli, Naiara, Proietti. All.: Battistone.

AUDACE VERONA: Verdù, Pomposelli, Harakawa, De Angelis, Biasiolo; Persino, Fasani, De Cao, Zandonà, Ficeto, Zardini, Morosini. All.: Rossi.

ARBITRI: De Candia di Molfetta – Plutino di Reggio Emilia (cronometrista: Landi di Prato).

RETI: 6’19’’ Narcisi, 11’29’’ Pezzolla (F), 19’59’’ De Cao, 28’53’’ Pomposelli (V), 31’07’’ Castagnoli (F), 38’01’’ De Cao (V).

NOTE: ammonite Castagnoli, Ferroni, Zelli (F), Zandonà (V).