FOLIGNO – Ha ricominciato a sudare l’Atletico Foligno dopo i festeggiamenti di Natale e Capodanno. Una settimana di stop per ricaricare le pile e le ragazze si sono ritrovate ieri al PalaPaternesi agli ordini di Mister Luigi Battistone per il primo allenamento del 2024.

Archiviato il girone d’andata (calendario e classifica serie A) con 6 punti, frutto delle vittorie contro il Pelletterie e la Lazio, le folignati, alla prima stagione in serie A, si preparano a tuffarsi nella seconda parte del campionato. Dieci giorni per preparare al meglio la prima di ritorno in casa della Vip (14 gennaio).

Capitan Narcisi e compagne oggi avrebbero dovuto sostenere un’amichevole con le giapponesi del Ruck, squadra di serie A del campionato nipponico, che si trova in ritiro a Roma, ma che a causa dell’influenza che ha colpito alcune giocatrici è stata costretta ad annullare la trasferta in Umbria.

A stilare il bilancio al termine del girone di andata e a fare il punto della situazione alla vigilia della ripresa del campionato è il direttore sportivo Francesco Metelli (foto).

“È stato un girone d’andata non semplice, all’inizio ci siamo dovuti adattare alla categoria, ma eravamo partiti bene, poi nella fase finale sono subentrati diversi problemi che hanno condizionato anche i risultati. Gli infortuni, alcune giocatrici non al meglio della condizione, gli spostamenti per gli allenamenti, qualche decisione arbitrale non favorevole alla fine sono pesati soprattutto nelle ultime due partite. Sicuramente potevamo avere qualche punto in più, la classifica nella parte bassa è cortissima, con una vittoria in più saremmo in zona play off. Questa situazione lascia tutto apertissimo, ci sono 11 partite da giocare, dobbiamo ripartire bene, ma devo dire che sono fiducioso. Uno dei nostri punti di forza è sempre stato il gruppo e credo che anche questa volta potrà fare la differenza.

Il campionato di serie A è molto competitivo ci sono società che possono disporre di budget ben diversi dal nostro, nella nostra rosa ci sono diverse giocatrici che lavorano. È chiaro che affrontiamo diverse difficoltà, ma lotteremo fino alla fine per ottenere la salvezza”.

La pausa per le festività ha permesso a Mister Battistone di recuperare al meglio tutte le ragazze. Capitan Narcisi ha recuperato il miglior stato di forma e rientra anche Ferroni.

Mercato?
L’Atletico punta sul gruppo come già detto, ma un innesto nella rosa è comunque previsto. A dire la verità l’attaccante Sharon Zelli sarebbe dovuta già rientrare a dicembre, dopo l’intervento al ginocchio. I tempi per il recupero completo però si sono allungati ed il direttore sportivo Francesco Metelli spera di poter avere a disposizione la giocatrice già dalla prossima settimana.











Commenti