FOLIGNO – Anno nuovo, vita nuova in casa Atletico Foligno. È proprio il caso di dirlo perché Capitan Narcici e compagne hanno atteso l’arrivo del 2025 per tornare alla vittoria, dopo ben tre mesi esatti di astinenza. Era il 6 ottobre 2024 quando nella seconda giornata l’Atletico espugnava il campo di Cagliari. La seconda vittoria stagionale è arrivata domenica 5 gennaio 2025 al Palapaternesi con le padrone di casa, che si sono imposte per 2 a 0 sulla Royal Lamezia.

Una vittoria che vale tantissimo perché ha permesso alle folignati di lasciare Lamezia all’ultimo posto in classifica con 3 punti e di salire a quota 6, riagganciando il treno salvezza, distante ora appena 3 punti con un intero girone di ritorno da giocare (serie A femminile).

Contro Lamezia la squadra di Mister Luigi Battistone ha giocato una partita praticamente perfetta, sbloccata dopo appena 2 minuti da Baldassarri, alla sua prima rete in serie A, giunta proprio alla vigilia dell’arrivo dei Re Magi (sarà un caso? ci fa notare Pato lo speaker delle partite interne dell’Atletico) e chiusa nella ripresa da Pezzolla su calcio di punizione. Ottimo l’esordio tra i pali di Cecconi.

“Era importante ripartire bene – afferma il direttore sportivo dell’Atletico Foligno Francesco Metelli siamo soddisfatti della prestazione della squadra. Brave le ragazze e bravo Mister Battistone nelle scelte. Sapevamo che era una partita importante, c’era un po’ di tensione, ma le ragazze sono scese in campo con determinazione ed con il giusto atteggiamento.

Ci voleva questa vittoria, oltre ai 3 punti ci restituisce fiducia ed alza il morale di tutto l’ambiente. Abbiamo passato un brutto periodo ma già a Milano contro il Kick Off avevamo disputato una buona prova. Non meritavamo di perdere, abbiamo fallito tante occasioni da gol. Segnamo poco, dobbiamo migliorare sotto porta”.

L’Atletico Foligno, visto il valore della squadra ed il gioco espresso contro il Lamezia, giunti ad una giornata dal termine del girone d’andata, avrebbe forse meritato qualche punto in più. È chiaro però che nella rosa di Mister Battistone ci sono diverse esordienti in serie A come Castagnoli, Baldassarri, Fortunati, ma praticamente anche le stesse Zelli e Pezzolla, che forse hanno pagato un po’ proprio lo scotto del debutto nella massima serie, ma che ora hanno superato la fase del timore, stanno acquisendo finucia e migliorano di domenica in domenica, dimostrando di essere giocatrici di categoria.

Insomma quello del 2025 è un altro Atletico Foligno.

“Ora serve un po’ di continuità – afferma ancora il DS Metelli – sarà un mese di gennaio importante. Domenica chiudiamo il girone d’andata in casa della VIP a Padova. È una partita alla nostra portata e dobbiamo ripartire dall’atteggiamento di domenica contro Lamezia. Nella prima di ritorno andremo a fare visita al Tiki Taka, poi il 26 arriva Cagliari a Foligno.

Fisicamente stiamo bene, ma come sempre la nostra forza è il gruppo ed è questo che alla fine farà la differenza”.











Commenti