FOLIGNO – Chiamatela matricola o neopromossa, ma è certo che non sarà la “Cenerentola” della seria A di futsal femminile.  È solo “Atletico Foligno”, una società che, guidata dalla Presidente Serena Piorico in dieci anni ha scalato tutte le categorie del futsal femminile italiano fino ad arrivare tra le 12 squadre che nella stagione 2023-2024 si giocheranno lo Scudetto.

Il ricordo dell’impresa dello scorso anno e della storica promozione in serie A è ancora vivo nella dirigenza e nei tifosi folignati ed è con lo stesso entusiasmo, che tutto l’ambiente si presenta al via di questa indescrivibile esperienza. Quello dell’Atltico Foligno è un gruppo solido e compatto, che lavora da anni ed il lavoro ha pagato anche in palestra perchè questo risultato è stato raggiunto con una squadra composta prevalentemente da ragazze locali.

Ed è proprio da loro Narcisi, Ferroni, Chiara Ricci, Proietti, Pellegrino, Martineau Magrini, Corboli, Bisognin, Santi, Giorgia Ricci, Zelli e Paggi che si riparte per affrontare il massimo campionato italiano di futsal femminile perché durante l’estate sono arrivate solo quattro giocatrici, la giapponese Nanako Harakawa l’esperta Eleonora Mercuri, l’attaccante Sharon Di Marino ed il portiere Adele Cecconi. La novità più grande è in panchina con l’arrivo del nuovo allenatore Luigi Battistone.

“Sarà difficile, ma bello. Ho accettato questo percorso – afferma il tecnico in un’intervista rilasciata al sito della divisionec5  anche per lo spirito di squadra che ho sempre visto dall’esterno di questa grande famiglia, che fa sicuramente della forza del gruppo il suo punto fermo. Dobbiamo essere consapevoli che bisognerà dare fondo a tutte le energie possibili per portare a casa la posta in palio. Partiamo con l’intenzione di provare a mantenere la categoria: sappiamo che non sarà semplice, ma sono proprio le imprese più difficili a darti quello stimolo in più. Dal canto mio ho trovato un gruppo di ragazze disponibili e dedite al lavoro”.

L’esordio è previsto per domenica 1 ottobre al Pala Paternesi alle ore 16 contro la Vip San Martino di Lupari (Padova) società che è al secondo anno di serie A.

“Un po’ di tensione c’è – afferma il direttore sportivo Francesco Metelli è un moento importante, si tratta comunque di un debutto in serie A. Nonostante ciò l’ambiente è sereno, le giocatrici sono motivate e vogliono fare bella figura. Le ragazze si trovano bene con Mister Battistone, abbiamo cambiato giovo e per assimilare bene gli schemi ci vorrà sicuramente ancora un po’ tempo anche se gran parte della rosa è stata confermata. Questo per noi può essere un vantaggio soprattutto nella prima parte della stagione. Abbiamo disputato due amichevoli, la prima con Chiaravalle e la seconda con la Grifo Perugia neopromossa in serie B.

Le squadre favorite per lo Scudetto sono Bitonto, Falconara e Tiki Taka, poi ci sono una serie di squadre che, a mio parere, posso essere alla nostra portata come la Vip. Le nostre avversarie l’anno scorso hanno totalizzato 27 punti e alla prima esperienza in A hanno ottenuto subito la salvezza. Durante l’estame comunque hanno cambiato abbastanza, rinforzando la rosa. Sarà importante partire bene e commettere pochi errori, perché il livello è più alto e gli errori si pagano.

Il nostro obiettivo è mantenere la categoria e fare più punti possibile. Io sono molto fiducioso sarà comunque una bellissima esperienza, invitiamo il pubblico folignate a seguirci al PalaPaternesi”.

Contro la Vip Mister Battistone dovrà rinunciare a Bisognin, che deve scontare la squalifca dall’anno passato. Assente anche Sharon Zelli che, dopo l’intervento dovrebbe rientrare a fine novembre.

E allora Forza Atletico Foligno…

 

ATLETICO FOLIGNO
VIP SAN MARTINO DI LUPARI

domenica 1 ottobre ore 16
PalaPaternesi di Foligno











Commenti