SPOLETO – Compie oggi 94 anni. Con grande piacere la redazione di valleumbrasport.it fa gli auguri di buon compleanno allo spoletino Remo Venturi, campione di motociclismo, che negli anni 60 ha scritto la storia nazionale e mondiale di questo affascinante sport.

Classe 1927, inizia la sua carriera sportiva con i pattini, poi passa al ciclismo, per approdare nel 1950 al motociclismo. Nel 1954 la prima vittoria alla Milano-Taranto poi dal 1955 inizia l’avventura mondiale in sella alla MV Augusta 125 cc. I risultati più prestigiosi di una brillante carriera arrivano però nella classe 500 cc, quando sempre in sella alla MV Augusta per due anni consecutivi si laurea vicecampione del mondo. Indimenticabili le sfide con l’inglese John Surtees e con il connazionale Giacomo Agostini. Nel 1969 con la Moto Guzzi chiude stabilendo ben 19 record di velocità sul circuito di Monza, ma durante la prima sessione di prove, uscì insperabilmente vivo da una rovinosa caduta, provocata dallo scoppio dello pneumatico posteriore, mentre procedeva ad altissima velocità.

Remo, amatissimo non solo a Spoleto, ma da tutti gli appassionati di motociclismo, nutre tuttora una grande passione per le due ruote e negli ultimi anni ha preso parte ad importanti motoraduni d’epoca.  Venturi è il pioniere e l’uomo simbolo di una tradizione motociclistica locale che inizia nel 1921 con la fondazione del Moto Club, passa attraverso il circuito cittadino Città di Spoleto e prosegue negli anni a suon di successi fino ad arrivare ad oggi con la giovane promessa Cristian Lolli.











Commenti