FOLIGNO – 30 associazioni per 20 discipline sportive diverse. Sono quello che questo sabato, dalle 18 alle 24, si ritroveranno al Parco dei Canapè di Foligno per la Notte Bianca dello Sport.
Nella mattinata di giovedì l’assessore allo sport Decio Barili, insieme al dirigente dell’area cultura, turismo e sport Ilenia Filippetti e al consigliere comunale con delega allo sport Paolo Galli, hanno presentato la manifestazione che si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti Covid.
Ogni associazione sarà collocata in uno spazio specifico del parco, dove potrà svolgere l’attività dimostrativa della sua disciplina sportiva. Tutti gli ingressi saranno controllati per evitare assembramenti e contare quante persone saranno presenti in contemporanea all’interno del Parco.
“E’ una manifestazione che segna il ritorno di una normalità sotto il profilo dell’espressione sportiva del territorio – ha detto l’assessore Barili – Anche il Coni regionale, tramite il presidente Domenico Ignozza, ha espresso la sua vicinanza a questa iniziativa, anche tramite diverse comunicazioni che ci sono arrivate e che poi abbiamo girato ai presidenti della nostra associazioni. Mi auguro che sia un punto zero che porti Foligno a diventare non solo città dello sport, ma anche città degli sportivi e delle attività sportive, grazie all’impegno delle associazioni, che in questo momento storico hanno il nobile compito di crescere gli sportivi di oggi che saranno i cittadini di domani. uno sportivo bravo e responsabile è certamente un cittadino bravo e responsabile. Fare sport significa prepararsi in maniera corretta a esercitare tutti i ruoli previsti all’interno di una comunità”.
“Sarà una festa dello sport bella e in sicurezza – ha aggiunto la dirigente Filippetti – e ogni associazioni avrà la giusta, importante visibilità. L’idea originale, molto più bella, era quella di realizzare la Notte Bianca dello Sport diffusa su tutte le piazze della città, ma a causa del Covid non era possibile farlo e quindi abbiamo deciso di realizzare questa iniziativa ai giardini dei Canapè, che sono uno spazio bello e idoneo per proteggerci dal Covid. L’idea che proponiamo è quella di creare un circuito ad anello tra le associazioni, che si sono già organizzate con gli uffici comunali, facendo anche un sopralluogo, per dislocare le attività. Alle associazioni chiediamo premura e attenzioni affinché vengano rispettate quanto più possibile le normative anti Covid durante le attività dimostrative”.
“La volontà di fare la Notte Bianca dello Sport, specialmente in questo momento, sottolinea l’importanza che l’amministrazione comunale dà allo sport – ha detto il consigliere Galli – Sono contento della passione e della dedizione che mettono le associazioni per superare questo momento di difficoltà, fatto di tante regole e responsabilità. Vedo che tutti giorni stanno sul pezzo per aiutare i nostri bambini a fare attività sportiva in maniera sana e corretta”.
Il taglio del nastro della Notte Bianca dello Sport è in programma alle 18 in punto.