MONASTIR (Tunisia) – Angelica Raggi (foto) torna dalla Tunisia con 12 punti WTA in più e mette nel mirino il best ranking. Quando è arrivata a Monastir, il 22 febbraio scorso, la tennista umbra occupava la casella numero 951 della classifica WTA, da lunedì prossimo tornerà tra le prime 800 al mondo.
È impossibile individuare la posizione esatta perché i tornei ITF sono diversi e ci sono anche altre tenniste che la settimana prossima vedranno la propria classifica aggiornata, ma si può affermare con certezza che, in circa 40 giorni, la 22enne ternana, che si allena al Ct Spoleto 1971 agli ordini di Coach Luca Giordano, ha scalato circa 150 posizioni e si avvicina vertiginosamente al best ranking 732 del 5 agosto del 2019.
Partiamo dalla fine: Ieri nella finale del torneo ITF $ 15mila Monastir 11 la tennista umbra non è riuscita a ripetere l’impresa del 4 novembre 2018, quando sempre a Monastir vinse il suo primo ITF. La bielorussa Anna Kubareva, tds 2 e 455 WTA si è imposta con un doppio 61. Una finale che lascia un po’ l’amaro in bocca, ma a raddolcire i palati più esigenti ed esperti sono i numeri ed il bilancio conclusivo della trasferta tunisina.
La Raggi torna in Italia, dopo aver disputato 21 partite, 15 vittorie e 6 sconfitte in 6 tornei tutti disputati nella bolla di Monastir in Tunisia (ITF $ 15mila). Nei primi tre tornei ha sempre superato le qualificazioni, conquistando 3 punti WTA, in Monastir 9 solo il supertiebreak non le ha permesso di accedere al tabellone principale, per poi chiudere alla grande con gli ultimi due tornei. In Monastar 10 le tennista umbra, dopo aver superato ancora le qualificazioni, al primo turno ha battuto la giapponese Risa Hushijma 388 WTA tds n 1, conquistando 3 punti WTA, poi nell’ultimo torneo ha sfruttato al meglio la wild card, concessa dagli organizzatori, battendo più di una top 600, fino ad arrivare alla finale, che le ha permesso di accumulare altri 6 punti WTA, ma come da regolamento, ai fini del ranking, verranno calcolati solo a partire da lunedì 11 aprile.
“Siamo contentissimi – afferma Coach Luca Giordano – abbiamo lavorato tanto per partire bene subito da inizio stagione. Questo era l’obiettivo e credo che lo abbiamo centrato. Il livello dei tornei si è alzato molto, anche le qualificazioni sono molto difficili, Angelica è stata molto brava a mantenere la concentrazione e alla fine sono arrivati ottimi risultati. Ora riprendiamo ad allenarci per preparare al meglio i prossimi appuntamenti”.
La giovane tennista umbra quindi nel 2021 torna subito protagonista anche sul fronte internazionale, dopo un 2020 difficile, a causa delle problematiche dovute alla pandemia, che la ha comunque vista impegnata sul fronte nazionale dove ha raggiunto la massima classifica di 2.1.